Everything about evasione fiscale







«Contra legem facit qui id facit quod lex prohibet; in fraudem vero qui salvis legis verbis sententiam eius

La prima categoria comprende i “grandi contribuenti”, coloro che presentano un volume d’affari, ricavi e compensi superiori a euro a hundred.

la maggior parte delle operazioni, arrive la rateizzazione delle cartelle fino a 120mila euro, la sospensione della riscossione nei casi previsti dalla legge, il pagamento mediante il circuito PagoPa, la prenotazione di un appuntamento allo sportello.

L’Esattore invia al contribuente la cartella esattoriale con cui gli intima, entro sixty giorni, il pagamento delle imposte non versate, delle sanzioni e, infine, degli interessi nel frattempo maturati. Se il contribuente non paga neanche la cartella esattoriale subisce una serie di misure arrive: l’ipoteca sulla casa (for every debiti da 20mila euro in poi), il fermo automobile, il pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione, il pignoramento del conto corrente, il pignoramento della seconda casa (per debiti da 120mila euro in poi).

For every fornire una misura quantitativa sull'entità del fenomeno dell'evasione fiscale, sia a livello individuale sia a livello collettivo, oltre a fornire direttamente il totale dei fondi evasi si può definire e calcolare l'indice o tasso di evasione definito appear il rapporto tra fondi evasi e totale dei fondi dovuti allo Stato for each tassazione. Altro indice macroeconomico è il rapporto tra fondi totali evasi e il PIL.

D'altro canto vi è chi si è spinto fino a paragonare l'evasione fiscale al furto. Advertisement esempio, Tommaso Padoa-Schioppa ebbe a view publisher site dichiarare: «A chi dice che mettiamo le mani nelle tasche dei cittadini rispondo che sono gli evasori advert aver messo le mani nelle tasche dello Stato, di altri cittadini onesti. Violando così non solo il settimo comandamento, ma anche un principio base della convivenza civile»[sixty three]; persino Pier Ferdinando Casini affermò: «Non si combatte l'evasione agitando manette e cappi, ma guai advert un centrodestra che sollevasse le bandiere dell'evasore fiscale che è un ladro».

“Io eremita urbano, nel silenzio combatto i demoni. La persona con cui è più difficile stare siamo noi stessi. Gli abusi nascono quando non si sa stare da soli”

Il leader del PDL, dando corpo a un'strategy che Giulio Tremonti va sostenendo da alcuni anni, ha ripetutamente affermato che for each colpire quei «troppi italiani che fanno i furbi»[119], dovrà rendersi indispensabile l'aiuto delle amministrazioni comunali. L'Ufficio Tributi di ogni Municipio dovrà dotarsi di specifici ispettori, i quali avranno il compito di verificare quanto i redditi dichiarati dai contribuenti di ciascun Comune siano congrui col loro effettivo tenore di vita.

modifica wikitesto]

Qui il legislatore fissa le soglie di evasione e le condotte che fanno diventare l’evasione fiscale un reato, quindi rilevante sul piano penale. Al di sotto di queste soglie, invece, non ci sono conseguenze sul piano penale.

Inoltre, l'evasione fiscale può creare disuguaglianze economiche, poiché coloro che evadono le tasse sfuggono al carico fiscale e mettono un peso maggiore sulle spalle di coloro che adempiono ai loro obblighi fiscali.

For every importi minimi non versati non si configura la gravità e il reato, quindi, non comporta conseguenze penali ma soltanto sanzioni amministrative di carattere economico.

Cos’è l’evasione fiscale? La risposta che la maggior parte darebbero identifica l’evasione fiscale con il mancato pagamento delle tasse, ma va considerato che è molto di più. Se this website si vuole dare una definizione ad ampio raggio dell’evasione fiscale è necessario dire che identifica tutti i comportamenti che violano gli obblighi tributari, ma a questo proposito va fatta una distinzione sulla gravità del reato.

La legge tributaria prevede anche l'istituto della prescrizione, ovvero il limite di tempo entro cui l'Agenzia delle Entrate può fare valere i propri diritti per le violazioni commesse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *